Il Borgo Medievale di Erice cosa vedere e consigli utili
Stradine strette e lastricate, piccoli cortili fioriti, muri di cinta, porte di accesso alla città e il Castello di Venere, ecco alcuni degli ingredienti perfetti per un tuffo nel passato. Questa è Erice, un gioiello siciliano dove si respira ancora un'atmosfera medievale, sospesa tra cielo e mare con i suoi 750 metri di altezza vi lascerà stupiti regalandovi una giornata che difficilmente dimenticherete. Erice dista circa 13 km da Trapani, la si può raggiungere con la funivia o percorrendo la strada provinciale 31 in macchina o con un trasferimento privato. Appena arrivati si può usufruire del comodo parcheggio antistante l' ingresso principale del borgo medievale che prende il nome di Porta Trapani. È una porta muraria esposta ad ovest in direzione di Trapani ed è una delle tre porte connessa alle mura di cinta a difesa della città.
Proprio da Porta Trapani inizia il cammino alla scoperta di Erice.
Real Duomo - Chiesa Matrice
Un vero capolavoro dell' architettura normanna, sorge a pochi passi da Porta Trapani e fu costruito per volere di Federico III di Aragona in riconoscimento alla popolazione locale che gli riservo' tanta accoglienza e ospitalità quando fu costretto ad abbandonare Palermo.
Il Duomo di Erice è stato oggetto di più modifiche visto che la città fu conquistata dà varie popolazioni, oggi all' esterno si presenta con un bellissimo rosone. L' interno, In chiaro stile Catalano è composto da tre navate con ai lati delle cappelle e l' intero Duomo è "dominato" da una maestosa cupola.
Il Duomo, chiamato anche Matrice di Erice ospita e custodisce vari reperti religiosi, tra questi una preziosissima collezione di argenti.
Torre campanaria
Proprio davanti al Duomo insiste la Torre campanaro, anticamente era una torre di avvistamento che permetteva di monitorare il mar Mediterraneo durante le guerre puniche tra Cartagine e Roma. Sorge su una base quadrata di 8 metri per 8 e con i suoi 110 gradini è alta 28 metri. Fantastica la posizione e il panorama offerto, sembra quasi di toccare Trapani e le sue Saline, il mar Mediterraneo e le Isole Egadi. Con condizioni meteo eccellenti si riescono ad ammirare anche Marsala e il Parco Archeologico di Segesta.
La chiesa di San Giuliano
Tra le stradine tutte in pietra del Borgo medievale ove insistono negozi di artigianato locale e l' odore della tipica pasticceria ericinasi "nasconde" la chiesa di San Giuliano. La costruzione risale ai primi secoli del Cristianesimo e nel tempo subi varie modifiche e ristrutturazioni. Ne 1927 venne chiusa causa crollo per poi essere riaperta dopo 80 anni. Si presenta ornata con stucchi barocchi e tre navate in pieno stile normanno, la navata di destra custodisce manufatti in legno come San Giuseppe con bambino e in marmo come l'a fonte battesimale, è anche presente un affresco murale. La navata di sinistra ospita i gruppi dei "misteri" che raffigurato la passione di Cristo portati a spalla in processione il venerdì santo. Tra le viuzze del borgo medievale da ammirare all' esterno della chiesa il bellissimo campanile caratterizzato dalla copertura a "pagota".
Giardini del Balio
Erice é chiamata anche città dell'amore e i giardini del Balio, opera del Conte Agostino Pepoli sono decisamente romantici. Siepi curate e alberi secolari avvolti dal silenzio offrono pace e serenità. Bellissimo il panorama, la vallata dei comuni dell' Agroericini, il monte Cofano e la punta estrema di San Vito lo Capo regalino scatti fotografici e momenti unici.
Torretta Pepoli
All' interno del Balio nel Versante nord est di Erice la Torretta Pepoli non può non essere visitata. Voluta dal Conte Pepoli fu edificata nel 1970 e fu utilizzato dallo stesso come luogo di metidazione e di studi. L' edificio è composto da 2 torri e un corpo centrale il tutto arricchito da ceramiche e vetrate scenografiche. Alle pendici della torretta Pepoli una piccola pineta dove il Conte passeggiava con i suoi ospiti. Dal 2014 la Torretta Pepoli è stata aperta al pubblico ed ospita il museo multimediale dove storia e tecnologia incontrando permettono di riscoprire il passato della città di Erice.
Castello di Venere
Altra tappa imperdibile offerta dalla Città della scienza ( Erice é così chiamata perché ospita il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana) è il Castello di Venere di costruzione normanna risale al VII secolo secolo. Si trova "appollaiato" in un angolo roccioso a sud del monte. Il castello aveva anche la funzione di carcere ed era collegato alle torri da un ponte levatoio sostituito successivamente da una gradinata che ancora oggi è possibile ammirare.
Erice, per i trapanesi "u Munte" offre tanto altro ancora, non solo punti di interesse storico ma anche prodotti artigianali locali.
Cosa comprare ad Erice
La ceramica prodotta e disegnata a mano con tradizioni locale tramandata da padre in figlio che danno vita ad oggetti unici dall'elevato valore artistico. Anche la lavorazione delle stoffe riveste un ruolo primario per l' economia di Erice, famosi e richiesti i tappeti ericini così come arazzi, borse e zerbini. Non mancano i negozi di souvenir dove potrete trovare tanti piccoli e fantasiosi oggetti che ritraggono Erice.
Consigli e suggerimenti
Venite a visitare Erice e lasciatevi conquistare dalla sua storia e dalla natura che la circonda, visitatela con scarpe comode con la suola in gomma portando con voi un indumento più pesante, anche in estate specie al calar del sole. Prima di salutarla non dimenticate che l' antico Borgo Medievale è in grado di conquistare anche i vostri palati, non solo piatti tipici della provincia di Trapani ma anche dolci. Tante le pasticcerie con mille leccornie, da assaggiare assolutamente i pasticcini tipici a base di mandorla e le famosissime "genovesi", dolci di pasta frolla con ripieno di crema pasticcera e dalla forma rotonda.
Se volete visitare Erice o raggiungere la vostra struttura ricettiva sul Borgo Medievale Exclusive Transfer è la soluzione ideale, siamo specializzati in trasferimenti dagli Aeroporti di Trapani e Palermo. Contattateci, saremo lieti di proporvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze