Le spiagge delle Isole Egadi

Spiagge e cale più belle di Favignana Levanzo e Marettimo

L' arcipelago delle Isole Egadi si trova ad estremo occidente della Sicilia, dista poche miglia da Trapani ed è composto dalle Isole di Favignana, Levanzo e Marettimo oltre all' isolotto di Formica e allo scoglio di Maraone. Ambite e molto frequentate dai turisti offrono acque cristalline e incontaminate ricche di flora e fauna. Dal 1991 le acque dell' Arcipelago fanno parte dell' Area Marina Protetta, le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo con i loro 53992 ettari rappresentano la Riserva Naturale Marina più grande d' Europa, dal 2001 la gestione è stata affidata al comune di Favignana.

Una volta arrivati a Trapani dagli Aeroporti di Palermo Falcolcone e Borsellino o di Trapani Vincenzo Florio raggiungere le Isole Egadi è semplicissimo, dal porto di Trapani sono numerosi i collegamenti giornalieri con l' arcipelago, non mancano i traghetti o se preferite mezzi più veloci gli aliscafi faranno a caso vostro. L' Arcipelago e in modo particolere le tre grandi isole offrono delle coste variegate, pianeggiante quelle di Favignana nella parte orientale alte e rocciose ad occidente, Levanzo e Marettimo di natura decisamente montuosa propongono coste alte e scoscese caratterizzate da vegetazione tipicamente mediterranea.

Ma quali sono le spiagge più belle delle Isole Edadi?Iniziamo da Favignana, la più grande e a vocazione più turistica dell' Arcipelago.

Spiaggia di Cala Graziosa

Adiacente il centro abitato è composta da scogli in prevalenza piatti che formano una serie di vasche naturali ove l' acqua fluisce agevolmente, ideale per famiglie con bambini e per chi pratica lo snorkeling. 

Grotta Perciata

Si trova a sud dell' isola, facilmente raggiungibile dalla strada costiera anche in bicicletta, si tratta di una grotta sottomarina dalla quale riaffiora l' acqua in una grande e poco profonda vasca naturale. Particolarmente "comoda" offre scogli pianeggiante e acque limpidissime. 

Lido Burrone 

Dista poco meno di 2 km dal centro abitato ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, la spiaggia è formata da sabbia stupenda ed è incastonata tra gli scogli. Adatta a tutti, offre servizi tramite le strutture balneari, acque basse, sabbia bianca e comodità sono un mix perfetto che rendono lido Burrone una tappa obbligata durante  il vostro soggiorno a Favignana. 

Cala Rossa

Protetta da pareti rocciose a detta di molti è la Baia più spettacolare dell' Isola, dall' alto Il panorama è mozzafiato, acque azzurrissime e fondale sabbioso rendono Cala Rossa un angolo di paradiso terrestre. Dista 4 km circa dal centro abitato, gli ultimi 500 metri di strada non sono asfaltati e per raggiungere la scogliera bisogna percorrere piccoli sentieri.

Cala Azzurra 

Fondale poco profondo e acque color azzurro intenso rendono Cala Azzurra incantevole. Raggiungibile in meno di 5 km risulta facilmente accessibile percorrendo un piccolo sentiero che si snoda dal parcheggio antistante la baia. Cala Azzurra offre due piccole spiagge di sabbia ed essendo esposta a sud risulta piacevolmente gradevole nei giorni dove soffia vento da nord.

Con pochi minuti di aliscafo e imbarcandosi oltre che da Trapani anche da Favignana si può raggiungere Levanzo. Priva o quasi di strade rotabili conserva integra la sua bellezza,  presenta coste rocciose e poco accessibili e anche per questo le sue calette regalano sensazioni uniche. Almeno tre i luoghi balneari da mensionare.

La Spiaggia dei Faraglioni 

Raggiungibile anche in bici lungo il tratto di stradina a sud ovest dell' isola la spiaggia dei Faraglioni si presenta bianca con ciottoli, fondali poco profondi e acque cristalline. Tutto è immerso nella natura e nel silenzio, adatta a chiunque regala tramonti suggestivi da non perdere.

Cala Minnola 

A sud est di Levanzo con passeggiata di circa 20 minuti tra i sentieri si raggiunge Cala Minnola, delizioso posto balneare fatto di scogli bagnante da acque limpide. Caratteristica la pineta che circonda Cala Minnola, offre riparo nelle ore più calde ed è l' ideale per un pranzo a "sacco" visto che è attrezzata con panche e tavoli in legno. 

Cala Tramontana 

Si trova dalla parte opposta del centro abitato di Levanzo, completamente a nord dell' isola ed è raggiungibile percorrendo il sentiero che conduce a Capo Grosso. È consigliabile raggiungerla con una imbarcazione, specie nei mesi più caldi. Si presenta con costa rocciosa e scarpate ripide, poco frequentata ha un fascino unico ed è molto famosa e amata per le immersioni subacque. 

L' Isola più distante da Trapani è Marettimo con 12 kmq risulta essere la più "selvaggia" e forse anche la più incontaminata. Nessuna spiaggia attrezzata e nessun servizio, solo piccole calette dove natura, silenzio e acque cristalline regnano sovrane. 

Spiaggia sotto al cimitero e de Rotolo 

Dal paese si percorre la strada che si dirige verso sud est, tanti i sentieri che si propongono verso il mare ma da segnalare sono 2 piccole spiagge composte da piccoli sassi. La prima subito dopo la Cappella del Rotolo e l' altra all' altezza del cimitero. 

La Praia dei Nacchi

Sempre verso sud est con una ventina di minuti di passeggiata si può raggiungere la Praia dei Nacchi, è là giusta soluzione per chi cerca comodità e bellezza, la piccola spiaggia è composta da sassi e in alcuni punti da sabbia. Trovandosi ad est la spiaggia risulta "baciata" dal sole al mattino e ombreggiata al pomeriggio. 

Altre calette e piccole spiagge sono presenti sull' isola di Marettimo, il consiglio migliore è quello di raggiungerle in barca usufruendo dei tanti noleggiatori presenti sull'isola. Raggiungerle a piedi è possibile ma decisamente faticoso e dispendioso in termine di tempo. Da non perdere con visita in barca la spiaggia del Cretazzo, la Zotta Muletti e Punta Libeccio. 

Questa è solo una breve panoramica sulle spiagge che le Isole Egadi offrono ai turisti, Favignana, Levanzo e Marettimo meritano di essere visitate e vissute, solo così possono esprimere al meglio la loro bellezza incontaminata dove il tempo sembra essersi fermato. 

Se volete raggiungere il porto di Trapani dall'aeroporto di Palermo o di Trapani per imbarcarvi verso le Isole Egadi Exclusive Transfer può esservi d'aiuto. Offriamo servizio di Noleggio con Conducente, transfer esclusivi ed escursioni in Sicilia occidentale a prezzi concordati, chiari e senza sorprese. Contattateci per qualsiasi richiesta, troveremo assieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.