Aeroporto di Trapani Birgi
Aeroporto di Trapani Birgi

L’ Aeroporto di Trapani Birgi ricade nel territorio dei comuni di Misiliscemi per la quasi totalità e per una piccola percentuale nel comune di Marsala. L’aeroporto di Trapani Birgi è un aeroporto militare aperto anche al traffico civile, il primo si chiama “Livio Bassi” mentre lo scalo trapanese civile si chiama “Vincenzo Florio”. Poca la distanza che separa l’aeroporto di Trapani Birgi dalla città di Trapani, circa 18 km mentre da Marsala i km sono circa 17, praticamente si trova perfettamente al centro dei comuni demograficamente più grandi della provincia di Trapani.

L’ Aeroporto riveste un ruolo vitale per l’economia locale in modo particolare per il settore turistico, basti pensare che in 25 minuti con un 7 dall’ Aeroporto Vincenzo Florio si raggiunge il porto di Trapani per poter raggiungere l’isola di Favignana, Levanzo o Marettimo. Lo scalo civile di Trapani Birgi iniziò la sua attività nei prima anni 60 quando dal vecchio scalo di Trapani Chinisia furono trasferiti i voli per Palermo, Pantelleria e Tunisi. I voli con il tempo furono incrementati e la provincia di Trapani grazie al suo aeroporto fu collegata con le maggiori città del nord Italia.

Periodi altalenanti

L’ Aeroporto di Trapani Birgi ha conosciuto periodi altalenanti, non è stato tutto ” rose e fiori”, gli anni 90 furono quasi del tutto inattivi, era presente solo il volo che collegava Trapani a Pantelleria. Solo nel 2003 dopo la ricostruzione dell’ Aeroporto ci fu un incremento degno di nota con il susseguirsi di compagnie aeree che effettuarono nuovi voli dal Vincenzo Florio di Trapani. Dal 2006 con l’avvento di Rayanair l’Aeroporto di Trapani divenne anche internazionale incrementando così il flusso di passeggeri e 5 anni più tardi la gestione venne affidata dall’Enac alla società Airgest s.p.a.

Proprio nel 2011 l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi dovette fronteggiare la crisi Libica, i voli civili dovettero cedere il passo a quelli militari, tanti furono sospesi e altri dirottati all’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino. Solo nei primi mesi del 2012 l’attività tornò regolare e fu incrementata fino a sfiorare la cifra di 1.500.000 passeggeri grazie a Rayanair. Durò poco, prima la crisi commerciale con la compagnia Irlandese che portò l’aeroporto di Trapani ad avere un flusso di passeggeri bassissimo e poi la pandemia fecero crollare quasi definitivamente le attività del Vincenzo Florio.

La ripartenza scoppiettante

Il tempo è galantuomo e la storia lo conferma, dopo le nuvole spunta sempre il sole, e luce fu!! È il 2021e dalla Spagna arriva Albastar che inizia ad assicurare 6 collegamenti nazionali dall’aeroporto di Trapani, fu seguita dalla compagnia Danese Dat che assicurò i collegamenti con Pantelleria mentre il volo per Amsterdam era curato da Coredon Airlines. Nel frattempo è Rayanair, che la fa da padrone, assicurando all’aeroporto di Trapani decine di rotte nazionali ed internazionali, facendo registrare così, al Vincenzo Florio un 2022 splendido e prospettive di crescita per il 2023 decisamente rosee.

L’ Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi riveste un ruolo importantissimo per tutta la provincia di Trapani, la richiesta turistica è in costante aumento e l’economia della provincia più a occidente della Sicilia ha bisogno del suo Aeroporto, ecco perché va sostenuto e continuamente valorizzato. Dall’ aeroporto di Trapani si possono raggiungere facilmente San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo, Scopello e qualsiasi altra destinazione della provincia in pochi minuti di auto.

Basti pensare ad esempio che con un comodo transfer in appena 25 minuti si riesce a collegare l’aeroporto Vincenzo Florio al porto di Trapani e raggiungere Favignana o le Egadi in generale. Exclusive transfer è specializzata in questo, colleghiamo con transfer privati o collettivi l’ Aeroporto di Trapani costantemente con San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo o Trapani porto per Favignana. Contattateci per conoscere i nostri servizi o organizzare le vostre escursioni, troveremo assieme la soluzione migliore per portarvi a destinazione presso la vostra struttura ricettiva affinché le vostre vacanze abbiano subito inizio