Borgo Parrini è una piccola frazione di Partinico, comune facente parte della provincia di Palermo nella quale sorgono simpatiche abitazioni ristrutturate.
Le stesse sono ispirate all’ estro dell’ architetto catalano Antonio Gaudì, conosciuto per la sua celebre ed ambiziosa opera Sagrada Familia di Barcellona in Spagna.
Perché si chiama Borgo Parrini
La storia del piccolo borgo della Sicilia occidentale risale al 1500 con l’acquisizione dei campi intorno al comune di Partinico da parte dei preti del Noviziato dei Gesuiti.
Proprio da qui nasce il nome dialettale “Parrini” che significa preti.
Il Borgo conobbe il suo massimo splendore sotto la proprietà del principe francese Henri D’Orleans che diede vita ad una vera azienda agricola con centinaia di dipendenti.
Il piccolo agglomerato rurale conobbe la decadenza dopo la seconda guerra mondiale, tantissimi furono gli abitanti che decisero di riversarsi in città più grandi, spopolando quasi del tutto la piccola frazione.
La rinascita
Pochi anni addietro per volere dei pochissimi abitanti rimasti nel borgo coadiuvati dall’ imprenditore Gaglio, il piccolo agglomerato venne rilanciato e totalmente rivalutato.
L’idea o meglio l’ispirazione fu quella di prendere spunto dall’architetto Gaudì.
Gli edifici vennero ristrutturati e colorati, i pavimenti e i muri vennero ricoperti con piastrelle sgargianti e decorate, il tutto ha fatto sì che la piccola frazione sembrasse Barcellona in miniatura riscuotendo stupore e consenso da parte dei visitatori.
Cosa fare
Il Borgo, facilmente raggiungibile, dalle provincie di Trapani e Palermo, rappresenta da tempo una meta fissa per tanti turisti che visitano la Sicilia occidentale.
Non mancano le attività commerciali, bar, pizzerie e trattorie per rifociliarsi o degustare piatti tipici. Sono presenti anche piccoli negozi e bancarelle con esposizione e vendita di proddito artigianali locali.
La posizione strategica consente di raggiungere Borgo Parrini in poco tempo da tutte le mete della Sicilia occidentale.
Potete affidarvi a noi per le vostre escursioni e personalizzarle come più gradite o usufruire delle nostre tariffe competitive per raggiungere il piccolo Borgo con un comodo e sicuro transfer. Contattateci pure per qualsiasi informazione , saremo lieti di assecondarvi